Analisi CQWPX 2021

La recente pubblicazione dei risultati del CQWPX 2021 ci permette, oltre che concludere il diploma Triathlon CQWPX per il quale potete trovare i diplomi al seguente link, anche di dare un’occhiata più da vicino alla classifica per Club. L’Italian Contest Club si è aggiudicato la seconda posizione, alle spalle del Bavarian Contest Club.

Il risultato è senz’altro ragguardevole ma, come tutti noi facciamo a contest finito, proponiamo una breve retrospettiva ed analisi dei nostri risultati che potrebbero magari darci alcuni spunti per migliorare.

La prima cosa che salta all’occhio è l’ingente numero di log. Il Bavarian, nei due contest SSB e CW combinati, ha messo insieme ben 283 log mentre l’ICC 211. Seppur ragguardevole come numero, questa differenza con i vincitori ci sprona ancora di più a continuare a farci conoscere nel panorama nazionale ed internazione dei contester. L’ICC siamo tutti noi e se qualche amico o conoscente opera durante un contest, cerchiamo di fargli sapere che ICC esiste e che può anche lui contribuire al punteggio complessivo semplicemente indicando “Italian Contest Club” nell’apposito campo del cabrillo (LINK).

Per quanto riguarda la distribuzione dei log nelle varie categorie ecco un breve confronto tra il Bavarian e noi:

Soprattutto nella tornata CW del WPX il Bavarian ha messo in campo un gran numero di operatori. Specialmente in quelle categorie che permettono di racimolare un gran numero di punti: Multi Operatore e Singolo Operatore High Power !!!

Tale strategia è ancora più evidente se compariamo i punteggi dell’ICC e del BCC nella tornata SSB e CW.

Se consideriamo solo la parte SSB l’Italian Contest Club aveva un gran vantaggio rispetto ai nostri competitor tedeschi. Ben 73Mln di punti !!!

Anche dal punto di vista del numero di log inviati ci difendevamo molto bene con solo 5 log in meno.

Per quanto riguarda invece la tornata CW ecco che la situazione è ben diversa. 69 log di differenza e, facendo leva su un maggior numero di Multi Op e Single Op HP con punteggi molto elevati, ecco che il Bavarian ci distanzia di ben 116Mln di punti, ribaltando quindi la classifica complessiva e guadagnando, meritatamente, il primo posto.

Tutti i nominativi che hanno contribuito al punteggio dell’Italian Contest Club si trovano al seguente link: CQ WPX – Club Score Details

Anche in quest’ultimo CQWW SSB l’ICC ha un numero di log e di punti leggermente superiore al BCC. Dobbiamo quindi impegnarci tutti per l’imminente CQWW CW cercando di massimizzare i punteggi ed il divertimento per cercare, ancora una volta, di conquistare il primo scalino del podio. Il CQWW CW sarà l’ultimo weekend di novembre, organizziamoci in sezione o con il nostro gruppetto di amici, non manchiamo!

Un commento

Lascia un commento