CQWW SSB 2021

L’autunno ha ormai spodestato l’estate e con esso entra nel vivo la stagione contest 2021. L’ultimo weekend di Ottobre (30-31) le bande si animeranno per il CQWW SSB, uno dei contest più seguiti a livello mondiale. Molte infatti le stazioni che saranno presenti, chi con mezzi modesti e chi con setup molto articolati.

Come prassi consolidata prima di ogni contest è bene leggere il regolamento, che trovate QUI. Il sito dei contest di CQ è peraltro particolarmente nutrito di informazioni, che siano le vecchie classifiche o i record perfino per DXCC.

Le recenti settimane hanno inoltre visto un sensibile miglioramento della propagazione, cosa che ci fa ben sperare per il contest in SSB che, tra l’altro, richiama stazioni da tutto il mondo, anche da zone più o meno remote.

Parecchie aperture si sono verificate recentemente anche tra EU e Stati Uniti in 10m, banda che spesso è una scommessa ma che regala indubbiamente QSO importanti. Le altre bande sembrano tutte in discrete condizioni. Non diciamo “ottime” per scaramanzia, HI!

L’assestarsi della situazione pandemica ha infatti permesso ad alcune DX Pedition di riprendere le proprie attività ed il weekend del CQWW SSB è di certo ben farcito di DXPeditioner che si sposteranno nei vari angoli del pianeta per attivare country o zone appetibili.

Tutti ben sappiamo che, durante i contest, è possibile ascoltare e collegare paesi difficilmente lavorabili nell’attività quotidiana. Vuoi perché non sono attivi o perché anche il nostro segnalino, per loro, è un punto in più, la competitività del CQWW SSB rende anche la caccia ai nuovi paesi DXCC più facile.

Per chi fosse interessato, infatti, alcune stazioni o “contest expeditions” hanno reso disponibile in una pagina web l’evidenza della loro partecipazione al contest. Alcune hanno pure dichiarato in che bande opereranno, in modo da facilitare i “chaser” nella caccia. Troverete queste informazioni per il CQWW SSB al seguente link: CQ World Wide DX SSB Announced Operations: 2021 (ng3k.com) Così come nel mondo c’è chi è già in viaggio per raggiungere location particolari ed esotiche, in Italia sono parecchie le stazioni che hanno lavorato e stanno ancora ultimando i preparativi per questo importante appuntamento.

In parecchi considerano questo “IL” Contest dell’anno, sintesi perfetta di una passione che, prima o poi, diventa amore puro per questo ultimo weekend di Ottobre.

La partecipazione è caldamente consigliata a tutti, sia che il proprio target sia fare 48 ore di attività, sia che sia per divertirsi in radio per poche ore. Il vostro impegno verrà comunque premiato, se invierete il log indicando la vostra appartenenza all’ICC, con uno dei nostri diplomi.

Per i contest CQWW, infatti, ICC ha predisposto il “CQWW Triathlon”, che premia chi partecipa ai contest CQWW SSB, CW ed RTTY ed inoltra il proprio log al Contest Committee indicando l’appartenenza al Club. Una specifica pagina del nostro sito riporta maggiori dettagli a riguardo, andate a vedere a questo LINK

Al fine di supportarvi maggiormente nell’invio dei log al contest committee vi segnaliamo inoltre, al seguente LINK, come indicare “Italian Contest Club” nell’apposito campo del cabrillo. Molti già saranno dei maestri nell’indicarlo ma ripeterlo non fa mai male.

L’importante, anche in questo caso, è essere uniti e portare quanti più punti possibili a supportare la nostra causa. Come nel CQWW RTTY 2020 abbiamo i numeri per farlo e per poter figurare in posti di rilievo nelle classifiche per Club mondiali.

Facciamoci sentire e diamo tutti il nostro contributo. Più siamo e meglio è.

Buon contest e buon divertimento a tutti.

Un commento

Lascia un commento