I due anni di Italian Contest Club su Radio Rivista

Sono ormai passati due anni da quando l’Italian Contest Club scriveva su queste pagine “Siamo tornati”. A distanza di questi due anni, pieni di attività, divertimento, idee, condivisione e risultati, siamo qui nuovamente per fare il punto e tracciare la linea del futuro!

E’ però doveroso fare una breve introduzione per i nuovi lettori di RR o semplicemente per chi non sia a conoscenza di questa iniziativa.

L’Italian Contest Club – ICC per semplificare – è il Contest Club che raduna tutti gli appassionati di contest sotto i colori della nostra bandiera.

“Lo scopo principale dell’ICC è quello di promuovere l’attività corretta del radiosport (contesting) a livello nazionale ed internazionale”. Così recita il primo punto del nostro Manifesto, delle poche e brevi linee guida che aiutano ad inquadrare l’attività del Club – la trovate qui.

Chi bazzica il mondo dei contest sa che una delle principali attività dei Club, oltre che promuovere l’attività del contesting tra gli iscritti, è quella di partecipare alle classifiche di alcuni contest internazionali più riconosciuti come i CQWW, CQWPX, ARRL DX… In pratica, ognuno di noi, partecipando al contest e manifestando la propria appartenenza al Club, concorre nella propria categoria (Singolo, Multi op…), e contribuisce inoltre al punteggio complessivo del Club dato dalla sommatoria di tutti i punteggi dei partecipanti che hanno manifestato la loro appartenenza ad esso. Per partecipare quindi al punteggio del Club basterà inserire il nome “Italian Contest Club” all’interno del log (sul nostro sito potete trovare una semplicissima guida per l’inserimento di tale informazione nei vostri log).

Già questo può identificare un Contest Club, ossia diverse persone che concorrono a portare in alto in classifica quella che è la nostra squadra, e qui non siamo spettatori ma giocatori attivi.E’ bene precisare che Club, Associazione e Team sono concetti ben diversi. Molti di noi, come contester, hanno fatto parte di diversi team, che si sono adoperati con diversi nominativi e diversi operatori in svariate attività contest nell’arco della nostra “carriera”. Il Club raduna invece tutti i team ed i singoli operatori che vogliono aderire, anche appartenenti a diverse Associazioni radioamatoriali. Se alla base del team c’è il divertirsi insieme, fare un buon risultato e migliorarsi sempre, a livello Club tutto questo rimane ma condividendolo con tantissimi altri appassionati come noi.

L’invio del log con indicato l’appartenenza all’ICC, seppur importante, non è l’unico scopo. L’Italian Contest Club non si pone infatti come unico obiettivo quello di essere un mero “contenitore” di log, ma di essere promotore di iniziative ed idee a livello nazionale.

Quando due anni fa è stato ripreso in mano il progetto ICC, l’obiettivo principale era quello di far crescere il Contest Club come numero di iscritti ma soprattutto creare una serie di attività ed eventi che potessero trasmettere una “passione per l’idea di un contest club nazionale”.

A che punto siamo adesso?

Siamo oltre 500 iscritti. L’iscrizione è ovviamente gratuita ma utile per poterci “contare” e per poter veicolare le Newsletter con le informazioni delle molte attività già in essere ed in cantiere per il futuro. Da iscritti si può peraltro partecipare ai tre diplomi indetti dal Club, oltre che scaricare il badge distintivo da potere utilizzare sulla QSL, sui social o qrz.com.

Una delle nostre attività più richieste e seguite sono certamente le “ICC Night Live”: dirette Facebook e Youtube dove si parla di temi specifici del mondo contest e radio, con relatori sempre molto preparati e disponibili a condividere le proprie esperienze. Queste ICC NL sono tutte registrate e sempre disponibili sul canale Youtube del Club, o reperibili all’interno del nostro sito dove sono scaricabili anche le relative slides presentate dai relatori. 

Quello che rende questi appuntamenti imperdibili è la possibilità di interagire in chat con i relatori, facendo domande, veicolando il proprio pensiero e le proprie esperienze nonché divertirsi e scherzare tutti insieme. Delle oltre 130 persone che mediamente seguono le dirette, possiamo dire che almeno 50-60 sono ormai partecipanti fissi, pronti a condividere il proprio pensiero e, come tutti, imparare. Non è forse questo uno dei presupposti di un Contest Club nazionale?

Dal come affrontare i contest nazionali come il 40-80, ai contest in VHF e 50MHz, al come costruire dei filtri o fare un setup per un contest in RTTY. Tutto questo e molto altro lo trovate già online, aperto a TUTTI, con le slide ed il materiale preparato ad-hoc disponibili al download. Sentitevi liberi di condividere il materiale con altri appassionati, ricordate lo spirito di condivisione che ci anima! 

Se volete potete inoltre suggerire un argomento per una futura ICC NL o farci avere suggerimenti e commenti. Per farlo basta scrivere alla mail: info@italiancontestclub.it

Visto il periodo ci permettiamo di segnalare una ICC NL che cade a pennello. Questo è il numero di Ottobre, e cosa c’è a fine Ottobre? “IL” contest per antonomasia per gli appassionati di SSB: il CQ WW SSB. Su questo contest, ed anche per la tornata in CW a fine Novembre, suggeriamo di visionare la primissima puntata delle ICC Night Live dove Andrea IK4VET ci accompagna nella lettura del regolamento dei CQWW e ci da qualche prezioso suggerimento al fine di massimizzare il nostro punteggio e soprattutto il nostro divertimento in questo tipo di competizione.

Nelle ICC NL c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare: provare per credere!

I contest di CQ, quindi i WW in autunno ed i WPX in primavera, sono anche parte integrante di due diplomi “Triathlon” ideati dal nostro Contest Club. Sono già online le classifiche delle due edizioni già concluse e siete ancora in tempo per partecipare a questa nuova stagione. Regolamento, ovviamente, sul sito.

Tra i diplomi indetti dal nostro Club ci preme inoltre menzionare il “Maratona Contest Italiani”. Il formato, particolarmente sfidante, richiede la partecipazione a tre contest molto partecipati a livello Italiano: ARI International DX, Alpe Adria ed il Contest 40-80. Pensate che tra tutti i contendenti del 2021 solamente in tre sono riusciti ad ottenerlo: IK4MTF, IU3LYJ e IU4CSS. Complimenti!

Diploma maratona Contest Italiani

ICC si è inoltre distinto nei risultati anche a livello mondiale grazie all’impegno di tutti.

Spicca tra questi il 1°posto Mondiale come Club nel CQWW RTTY 2020. La targa vinta è custodita in stazione da Luca IK3AES, sorteggiato tra tutti i membri che avevano mandato il log per il nostro Club.

Luca IK3AES, con la targa

Seguono poi tantissimi secondi posti e Top 5, portando l’Italia a primeggiare e contendersi le prime posizioni con i più importanti e storici Club mondiali. L’analisi di questi risultati aiuta anche a definire maggiormente le abitudini operative dei nostri contester italiani: quante ore operiamo, come operiamo, se preferiamo cimentarci nelle competizioni in Singolo o Multi op, High Power o Low Power… Sempre sul nostro sito è possibile trovare diversi articoli a riguardo, a cura di Stefano IZ3NVR e Filippo IZ1LBG.

ICC, grazie a tutti voi, è tutto questo. Ma abbiamo sempre bisogno di voi per nuove idee e per creare un gruppo unito e compatto che rappresenti veramente quello che è ICC, un Contest Club che racchiude al suo interno tutti gli amanti del contest che vogliono rappresentare i colori italiani nel mondo.

Continuate quindi a seguirci e, se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi per restare sempre informati sulle innumerevoli iniziative del Club.

Come terminiamo sempre i nostri interventi: “ICC what else? – cos’altro se non ICC?”

Lascia un commento