Risultati CQWW 2022

Con l’uscita dei risultati del CQWW CW 2022 si completa la tripletta dei CQWW dello scorso anno. RTTY, SSB e CW ha visto un bel numero di stazioni italiane supportare l’Italian Contest Club ed i diplomi relativi al “Triathlon CQWW 2022” sono ora disponibili al seguente link per poterli poi scaricare, stampare e postare dove meglio crediamo.

La classifica per Club risulta sempre dominata, a livello mondiale, dai contest Club Americani, che per storia e fama non hanno eguali.

A livello Europeo invece la situazione si fa interessante. 

Eccoci svettare al secondo posto dopo il ben noto Bavarian Contest Club ma ci piace constatare che ci distanziano per soli 600k punti. Un risultato storico per il nostro Club in una competizione molto combattuta come quella del CQWW. Complimenti a tutti noi !!!

Sicuramente il contributo, anche parziale, di log molto consistenti come CN3A, D4Z, A44A (dove annoveriamo tra gli operatori ben 4 italiani) o SX9V ha avuto un peso, ma non vanno per nulla dimenticati tutti quei log, di stazioni casalinghe che hanno partecipato al contest in modo più o meno competitivo, che contribuiscono al punteggio generale. Tutti abbiamo contribuito a questo successo!!!

Proprio su questo punto ci piacerebbe soffermarci. Come ormai sapete, siamo abituati a guardare ai risultati dei contest con un “occhio critico”, volto a trovare continui punti di miglioramento.

Se da una parte gioiamo nel risultato ottenuto, dall’altra ci interroghiamo se quella minimale differenza (0,17%) non potesse in qualche modo essere colmata con un ulteriore sforzo nella raccolta dei log.

Nell’analisi dei log inviati al Contest Committee degli ultimi CQWW SSB e CQWW CW notiamo la presenza di diversi connazionali che hanno inserito, nel campo del Club, la propria sezione ARI di appartenenza, un gruppo DX di amici, la provincia dalla quale operavano…

Sempre ricordando che le sezioni di appartenenza e quant’altro precedentemente esposto non sono definiti Contest Club, e che l’appartenenza all’ICC non preclude la vostra appartenenza ad altri gruppi DX o contest Team con altri amici e colleghi, molti di questi sono log isolati che non rientrano nemmeno nella classifica per Club.

Ricordiamo infatti a tutti che, per entrare nelle classifiche per Club, ogni Club deve presentare ALMENO 4 LOG. 

La nostra analisi ha infatti rivelato come, a livello nazionale, siano stati dispersi n. 390 log (237 in SSB e 155 in CW), tra colleghi che hanno inserito nel campo Club un nome che non ha nemmeno trovato posto nella classifica generale dei Club in quanto non rappresentato dal numero minimo di log, o che non hanno inserito alcun Club.

Già solo convogliando tali log nel Contest Club di bandiera, avremmo potuto superare i nostri amici tedeschi, per la prima volta nella storia del CQWW.

Quanto potenziale non sviluppato !!!

Cosa fare quindi?

Ora che il BCC ha notato quanto “pericolosi” siamo, si impegnerà ancora di più per mantenere la prima posizione della classifica. Il nostro impegno, quello di tutti noi contester italiani, è quello di continuare a dare il nostro meglio in ogni gara e di essere quanto più capillari tra amici e conoscenti per far si che ogni singolo log e punteggio possa contribuire al contest club di bandiera per poter essere competitivi e, perchè no, sbaragliare la competizione nelle future edizioni. E’ questo l’unico modo per crescere e maturare come Club, essere ambasciatori liberi su tutto il territorio.

Non indicare ICC nel campo Club penalizza solamente il risultato del Contest Club di riferimento in Italia e favorisce i competitors stranieri.

Avvisate i vostri amici, i vostri contatti nei gruppi, fisici e telematici, che frequentate. Spiegate cos’è ICC ed aiutateli a compilare correttamente il log per l’invio al contest committee.

L’Italian Contest Club siamo tutti noi ed il risultato dell’ICC è frutto del nostro lavoro. Da parte nostra, che lavoriamo dietro questa tastiera, continueremo con le nostre attività info-formative quali le ICC Night Live ed altre piccole sorprese che stiamo mettendo a terra in questi ultimi mesi, ma speriamo che anche tutti voi che leggete queste righe possiate essere parte attiva ed integrante dell’Italian Contest Club.

Come? Accendendo la radio, partecipando alle varie attività ed essendo presenti capillarmente nel territorio, essendo voi stessi un punto di riferimento dell’ICC per amici e nuovi radioamatori che avranno la voglia di scoprire questo mondo e di sentirsi tutti parte di un Contest Club Italiano.

Lascia un commento