A che punto siamo. Diplomi, Seminari e molto altro

Ciao,

Come saprai l’Italian Contest Club è tornato operativo! Nel corso dell’ultima Contest University Italia a Montichiari il 5 settembre, abbiamo presentato la rinascita di questo progetto con delle slides (che puoi scaricare qui). Per chi non avesse potuto essere presente in tale occasione riassumiamo brevemente di seguito i punti principali e le novità che abbiamo in cantiere per il Club.

Stiamo infatti già lavorando alacremente per ampliare le funzioni del sito internet www.italiancontestclub.it e pianificare le future attività dove VOI sarete protagonisti.

Chi c’è dietro le quinte e quale è il nostro obbiettivo

In molti si chiedevano e si chiedono chi si celi dietro il ritorno dell’Italian Contest Club.

Inizialmente non volevamo divulgare tale informazioni perché il CLUB SIAMO TUTTI NOI e non solo chi, nel proprio tempo libero, volontariamente si prodiga a mantenere attivo il sito e far crescere il Club.

Visto però l’interesse di molti ecco chi c’è dietro le quinte dell’ICC:

Si, siamo semplicemente dei ragazzi appassionati di contest e proprio quelli che spesso colleghi nei tantissimi weekend di gare nazionali ed internazionali.

E perché ci siamo prodigati affinché l’ICC non rimanesse un progetto abbandonato ma l’abbiamo rilevato dai precedenti precursori dell’attività per trasformarlo in un ICC 2.0?

Come recita il nostro MANIFESTO:

«Lo scopo principale dell’ICC è quello di promuovere l’attività corretta del radiosport (contesting) a livello nazionale ed internazionale»

La nostra è quindi un’idea semplice che vuole però essere ambiziosa nel lungo termine. Siamo una comunità giovane e molto eterogenea e servirà del tempo per far crescere e maturare la passione per l’idea di un Contest Club Nazionale!

Quindi perchè Iscriversi e perchè un Italian Contest Club?

  • Per partecipare tutti insieme alla gara per club nei maggiori contest internazionali;
  • Per aggregare la comunità contest in Italia;
  • Perchè ICC è IL Contest Club Italiano … ed è gratis 😊 ;

Scrivendo quindi nel campo del LOG “Italian contest Club” potremo tutti insieme partecipare alla gara per Club nei maggiori contest internazionali.

Il potenziale

Ragioniamo insieme sul nostro potenziale prendendo spunto dai risultati dei CQ WW del 2019. In quell’anno i log degli italiani sono stati 650, numero in linea con gli anni precedenti.

Di questi 650 log, soltanto 108 hanno indicato la loro appartenenza all’ “Italian Contest Club”, portandolo a classificarsi al 7° posto con 109 milioni di punti. Tutto questo sebbene il Club non fosse attivo e gestito nel corso dell’anno.

Se invece TUTTI i partecipanti Italiani dello scorso anno avessero specificato la propria appartenenza al Club il risultato sarebbe stato molto diverso: 262 milioni di punti!

Con un risultato del genere ci saremmo classificati al 3° posto mondiale. Da notare che, in questa disamina, non sono stati conteggiati i prestigiosi risultati dei nostri connazionali all’estero, operativi dalle più competitive stazioni del mondo.

Abbiamo un potenziale enorme, possiamo essere fortissimi ma dobbiamo essere UNITI!

A livello mondiale ci sono chiaramente dei Contest Club con una storia ed un background molto importante e non è certo la sola classifica a punti di una gara a determinare chi tra essi sia il più prestigioso.

Questo esercizio di analisi dei log dimostra però che “UNITI SI VINCE” e la riprova di ciò l’abbiamo avuta nel CQ WPX 2015 dove l’italian contest CLUB è arrivato 1° in classifica, sovrastando il precedentemente imbattuto Bavarian Contest Club !

Chi è molto attivo nel mondo dei Contest sa che la fama ed i risultati del BCC non si discutono. Ma come tutti i Club anche il BCC, glorioso e storico club tedesco, ha iniziato la sua storia con un piccolo numero di appassionati che nel tempo hanno permesso di acquisire l’indiscusso prestigio di cui oggi godono.

Ma un Contest club non è solo un mero contenitore di log per la competizione nei vari contest. È anche motivo di aggregazione e di crescita. Ecco perché, rinnovando la richiesta di inviarci foto del tuo parco antenne, grande o piccolo che sia, ti chiediamo di partecipare attivamente alla vita del Club dandoci suggerimenti a questo link.

Tra le idee che stiamo cercando di sviluppare ti segnaliamo le seguenti:

Serate Tematiche

Accogliendo anche la proposta ed il consiglio di uno dei nostri iscritti organizzeremo, su piattaforma online, un webinar ogni 2-3 mesi per approfondire alcune tematiche di interesse con OM padroni dell’argomento. Al fine di poter meglio organizzare tali serate e per offrire un valore aggiunto a tutti i nostri iscritti, vi chiediamo di suggerire e/o votare tramite il seguente link i vari argomenti che maggiormente possono interessare.

Diplomi di partecipazione

Un’altra delle novità alle quali stiamo attualmente lavorando sono I diplomi di partecipazione al fine di incentivare l’attività del Club e dei suoi iscritti in alcuni Contest Nazionali ed Internazionali.

La stagione Contest è infatti ormai alle porte con tre degli appuntamenti più importanti dell’anno:

  • CQ WW RTTY 26-27 Settembre
  • CQ WW SSB  24-25 Ottobre
  • CQ WW CW 28-29 Novembre

I regolamenti per partecipare puoi trovarli su www.cqww.com selezionando poi il contest di interesse dal menù in alto a destra.

I CQWW sono, per loro natura, contest divertenti in quanto la loro platea mondiale rende più facile fare un buon numero di QSO e permettono anche a chi non possiede sistemi di antenna particolarmente performanti, di racimolare un cospicuo numero di collegamenti e stazioni DX rare ed interessanti. Se si dispone di antenne solo per una specifica banda è possibile sfruttare le apposite categorie “Single Band”. Chi invece ha la possibilità di operare su più bande può invece dedicarsi alla categoria “All Band”. Quest’ultima permette di sfruttare l’intera durata del contest e conciliare anche eventuali impegni familiari senza essere limitati alle bizarrie propagative di una singola banda che potrebbe, da un momento all’altro, chiudersi e dar vita ad un’esperienza di contest frustrante. Il risultato finale è infatti solo uno dei tanti fattori che ci fanno apprezzare i contest. Il divertimento prima di tutto !! 

Partecipa quindi ai contest CQ WW RTTY-SSB-CW inserendo “Italian Contest Club” nel tuo LOG!

Quest’anno inoltre, grazie all’ottimo lavoro grafico di Silvio IZ5DIY (anche creatore del nuovissimo logo) è previsto, per tutti gli Iscritti al Club che parteciperanno ai contest e dichiareranno la loro appartenenza al Club, il DIPLOMA CQ WW!

Di seguito, in anteprima, una bozza che verrà perfezionata nei prossimi mesi. Una volta disponibile e se avrai partecipato ai contest indicando “Italian Contest Club” nel log, potrai trovare il tuo diploma nell’area personale del sito.

La stessa area personale dove è già disponibile, per tutti gli iscritti, il Badge personalizzato ICC. Ottimo per essere condiviso sui vari canali social, pagina qrz.com o come logo nella propria cartolina QSL!

esempio di badge scaricabile dal nostro sito

Che aspetti? Se non l’hai già fatto iscriviti ad ICC e ricordati di darci il tuo contributo anche compilando il form al seguente indirizzo.

ICC: what else?

6 commenti

    1. Ciao Sebastiano,
      Per scaricare il proprio badge non devi far altro che loggarti con le tue credenziali, andare nella propria bacheca e nel menu a sinistra visitare la pagina “ICC Badges”. Se riscontri problemi faccelo sapere! 73 de Nicolò TSA

  1. Paolo Mauro

    Ciao ,una domanda.Italian Contest Club ha una sede? Ovvero una provincia che rappresenti il Club ?Faccio questa domanda in quanto prossimo weck end nel PMC contest si potra’ indicare la citta’ o area contigua (provincia),se figura nella lista, come moltiplicatore.

Lascia un commento