CQWW CW 2020

Manca ormai poco più di una settimana all’ultimo degli eventi della trilogia CQWW per il 2020. Il 28 e 29 novembre si terrà infatti l’attesissimo CQWW CW. Quarantotto ore di gara che si svolgerà solo in CW. Il regolamento al seguente link.

L’emergenza sanitaria tutt’ora in corso limiterà probabilmente la quantità di stazioni rare solitamente presenti con vere e proprie DX Pedition pianificate apposta per questo evento. Se mancheranno delle ben note stazioni Caraibiche, dall’altra parte potremmo avere la possibilità di collegare qualche stazione con radioamatori residenti che, viste le diffuse limitazioni agli spostamenti, avrà più tempo da dedicare alla radio e, magari, parteciperà anche solo per qualche ora al contest. La difficoltà di organizzare dei Multi Op in presenza favorirà di certo la possibilità di sperimentare con soluzioni remote ed incentiverà la partecipazione come singolo op di tutti quegli operatori che sarebbero altrimenti stati impegnati nei vari multi op.

Nel CQWW SSB si è infatti stabilito un record di log ricevuti (9222), di certo dovuto anche alla presente situazione. Questi numeri fanno ben sperare in un’ottima partecipazione anche nella tornata CW.

Le ultime settimane e l’ultimo WW SSB hanno visto i 10 ed i 15m fornire delle interessanti aperture, alcuni hanno pure collegato gli USA in 10m!!!

Anche se avete semplici stazioni casalinghe con 100W e un filo potete divertirvi un mondo! Il suggerimento è sempre quello: operate il più possibile, operate su tutte le bande in cui potete, divertitevi e ricordatevi di inserire “Italian Contest Club” sul vostro log.

Ricordatevi che con il CQWW CW si conclude il “Triathlon CQWW” per il quale potrete ricevere il diploma di partecipazione triathlon CQWW. Per ottenerlo è necessario partecipare ad almeno uno degli eventi CQWW ed indicare “Italian Contest Club” al momento dell’invio del log. Chi di voi avrà partecipato a tutti e tre gli eventi?

Se intendi partecipare ti consigliamo di guardare la prima ICC Nigh Live a tema CQWW. Andrea IK4VET e Gabriele IT9RGY hanno parlato di come approcciarsi a queste bellissime gare, puoi vedere il video qui.

Accendete le radio, scaldate le valvole, affilate antenne e spolverate i tasti. Il CQWW CW ormai è dietro l’angolo, facciamoci sentire come ICC.

6 commenti

  1. Pietro Corsi

    Un saluto a tutti.
    Scusate se In parte ripeto un po’ quanto qui già scritto.
    Quello in CW sarà un’altro CQWW molto interessante proprio per i motivi gia indicati.
    Ho partecipato al CQWW SSB ed è stato molto divertente e di grande soddisfazione. La mia intenzione anche nel prossimo CQWW CW è di partecipare cercando di collegare più stazioni possibili, nonostante le mie scarse condizioni di antenna( fishing-pole sul balcone in posizione obliqua e non per tutte le bande) e la potenza che mi concede il mio Kenwood TS850S, prestando le dovute attenzioni operative al fine di ottenere il migliore risultato possibile. La mia gara non sarà verso gli altri, ma verso me stesso, mettendomi alla prova, ma soprattutto divertirmi. Sono altrimenti sicuro che se avessi una stazione diversa e con la S maiuscola il mio obbiettivo sarebbe differente! Hi
    Il CQWW è comunque un’occasione per fare tanti collegamenti DX e con tanti calls, che proprio per l’occasione utilizzano sistemi di antenna con alti guadagni sia in trasmissione sia in ricezione ed è qui che chi ha scarse condizioni come me, potrà trarne vantaggio riuscendo a collegare country altrimenti difficili da effettuare. Perciò anche se non vi ritenete all’altezza di affrontare un CQWW, buttatevi nella mischia e provate sempre a collegare anche i call che vi sembrano impossibili! Che sia per la distanza che sia per il segnale che vi sembra troppo basso da poter essere collegato.
    Dunque: CU & GL in the TEST!
    73 de IK4MTF Pietro

  2. Maurizio Mattiello

    Purtroppo causa Covid, il Contest in Multi Single non potrò farlo. Pertanto non mi rimane che usare l’unica antenna che possiedo a casa.
    Farò la ” Tripletta in 10 metri ” e speriamo si apra bene.
    73’s e GL a tutti.
    Mau, IV3ZXQ

  3. Emilio Borea

    Ciao a tutti iz1gar farò singolo 40 mt hp purtroppo da monte bignone e non da Pantelleria per i motivi noti. Solito setup con k3 (k4 ancora non arrivato) le 3 antenne in fase array solution piu dipolo e torre hygain. Saluti a tutti e buon divertimento
    Ps. Carne e pesce alla brace non mancherà

  4. Helga Ferrante

    Questo è il secondo cqww-cw fatto come singolo operatore con la mia stanzioncina condominiale . Tanto per rendere la cosa ancora più masochistica del solito questa volta provo il singolo operatore classic, senza aiutini da cluster e skimmer. Sarà divertente, me lo auguro, come mi auguro che persistano condizioni decenti almeno fino al lunedì mattina.
    In bocca al lupo a tutti i partecipanti. Helga, in3fhe

  5. Maurizio Vignola

    Purtroppo vista la situazione del momento, sarò costretto anche stavolta di partecipare da casa.
    Punto alle bande basse sperando che, propagazione permettendo, la mia filare e la verticale possano ancora una volta regalarmi inaspettate soddisfazioni.
    Come al solito la sfida è con me stesso consapevole che c’è sempre da imparare e migliorare. Buon contest a tutti.
    73’s

  6. Massimo Bernardoni

    Bene, ci siamo. Altro giro, altro regalo. Vedremo come andrà quest’anno. Da alcuni giorni cominciano a farsi sentire stazioni caraibiche pronte per affrontare il contest. In bocca al lupo a tutti. Massimo, IW3ILM

Lascia un commento